Quello della responsabilità da malpractice medica è, attualmente, uno dei settori più gettonati ed, al contempo, abusati ed inflazionati nell’ambito delle azioni giudiziarie che i Tribunali italiani, Civili e Penali, si trovano quotidianamente a trattare nelle proprie aule.
Gran parte di queste iniziative, però, si rivelano infondate poiché spesso chi viene colpito da un lutto o da un grave danno susseguente ad un ricovero ospedaliero ovvero ad un qualsiasi intervento da parte di un medico, è portato ad agire di impulso, talvolta condizionato dal giro di vite che si è creato negli ultimi anni (e da campagne pubblicitarie e speculazioni non condivisibili). In tal senso, la Legge Gelli-Bianco n. 24 dell’8 marzo 2017, ha cercato (forse non ancora sufficientamente) di mettere ordine nella materia, introducendo rilevanti elementi di novità (tra cui la procedura giudiziale dell’Accertamento Tecnico Preventivo, che permette di verificare anticipatamente la fondatezza di una pretesa risarcitoria).
In questo settore estremamente tecnico e complesso, noi ci occupiamo della difesa dei Medici e delle Strutture Ospedaliere accusati ingiustamente di colpa medica, ma anche (esclusi ovviamente i casi di incompatibilità) dell’assistenza del privato che, fondatamente, ritiene di essere stato colpito, direttamente od indirettamente, da un errore nella diagnosi, nel trattamento e/o nella cura ricevuta in ambito sanitario.
Offriamo al cliente il supporto tecnico dei migliori medici legali e specialisti nelle singole discipline mediche (oggi di fondamentale importanza, poiché le Consulenze d’Ufficio vengono affidate a pool composti anche da medici esperti nelle materie toccate dalla vicenda), corroborato dalla esperienza pluriennale dell’Avv. Giuseppe Vinci nella materia della medicina legale.
Per un esercizio libero e tutelato della professione medica